San Valentino a Udine

San Valentino a Udine è molto sentito. Il regalo perfetto? Scegli come dichiarare il tuo amore con una delle nostre dolcezze. Cuori in cioccolato, tortine mignon perfette per due, una scatola di praline artigianali o i golosissimi baci di dama: qual è il modo migliore per dire “Ti amo”?

 

 

La festa di Borgo Pracchiuso

Nella nostra città, Udine, la festa di San Valentino è molto sentita. In Borgo Pracchiuso si celebra la sagra in onore del Santo sin dal 1689 e tuttora è una delle sette fiere storiche di Udine. Ma qual’è la storia che lega così profondamente la nostra città a San Valentino?

Nel 1355 la famiglia dei conti Valentinis decise di erigere una chiesa dedicata al Santo, probabilmente per metterlo a protezione della città, che in quegli anni era stata colpita dalla peste. Il 14 febbraio del 1513 viene fondata la confraternita di San Valentino a cui nel 1545 il conte Manin dona un terreno, dove qualche anno dopo viene eretta l’attuale chiesa che si trova, appunto, in Borgo Pracchiuso. Fino all’inizio del ‘900 ad ogni San Valentino la famiglia Manin riceveva da parte della confraternita dei pani e dei ceri benedetti. Nel 1664 il veneziano Tomaso Candido donò una reliquia battezzata con il nome di San Valentino alla chiesa di San Valentino, dove si trova tutt’ora.

Dal 1689 in Borgo Pracchiuso e nella Chiesa di San Valentino si celebra una festa in onore del santo: si venerano le reliquie e si distribuiscono le famose chiavette e i Colaz. La tradizione delle chiavette deriva dall’idea del passato che per rimediare alle convulsioni o rinvenire qualcuno giovasse porre una chiave sul petto del malato. I Colaz sono pani benedetti a forma di 8, la cui distribuzione deriva dall’antica usanza della chiesa di distribuire i pani avanzati all’Eucaristia ai più poveri.

Dal circa 40 anniColaz vengono prodotti dal nostro Panificio Pasticceria, con ingredienti selezionati e di qualità, e consegnati alla parrocchia per la loro benedizione. Venite ad acquistarlo durante la festa di Borgo Pracchiuso per mangiarlo o appenderlo a benedizione delle vostre case.

 

SAN_VALENTINO_A_UDINE

 

La festa di San Valentino a Zompitta

A partire da quest’anno siamo lieti di realizzare i colaz anche per la Confraternita di San Valentino di Zompitta (Reana del Rojale – UD).

Richiesta dal popolo di Zompitta e da don Vincenzo Tosolini, nel 1884 venne data l’approvazione da Papa Leone XIII alla formazione della confraternita e, con decreto arcivescovile del 4 dicembre 1894, venne assegnata la festa di San Valentino come festa della Confraternita e giorno per l’acquisto dell’Indulgenza plenaria dei confratelli.
Da quel giorno la Festa si rinnova ogni anno e coinvolge tutta la comunità!

 

san valentino udine

 

 


Ti aspettiamo!

Ci trovi a Udine – Viale Vat 52

Siamo aperti dal lunedì al sabato

Ore 7.00-13.00 / 15.30-19.30