Il racconto della giornata

Anche quest anno abbiamo organizzato il tradizionale Mani in Pasta, una giornata divertente per avvicinare grandi e bambini all’arte bianca, preparando tutti insieme dolci e lievitati seguendo le nostre ricette artigianali.
Questa edizione chiamata “Lievitando… con passione” è stata davvero un successo, grazie anche alla vostra numerosa partecipazione!

MANI_IN_PASTA
 

Il laboratorio dedicato agli adulti

Durante la mattinata dedicata agli adulti ci siamo divertiti in laboratorio realizzando:
✔️ Pane. Abbiamo messo a disposizione le nostre conoscenze tecniche sulle farine e sulle tipologie di lievito (biga, poolisch, lievito madre solido e liquido e lievito di vino) dalla creazione al mantenimento, fino a finire con la produzione.
✔️ Dessert e crostate. La ricetta della frolla di Enzo Cavallo ma anche consigli e segreti per la realizzazione dei ripieni (crema pasticcera e confetture).
✔️ Brioche. Abbiamo raccontato il procedimento per realizzare uno dei classici della pasticceria italiana, un must per la colazione. Ognuno le ha farcite con il suo ripieno preferito! 
✔️Creme per dolci natalizi. Il Natale è alle porte, non potevamo fare a meno di darvi i nostri consigli sulla realizzazione di creme perfette per farcire i dolci delle feste.
✔️Panettoni. Abbiamo raccontato come realizziamo i nostri Panettoni, con metodo artigianale e rispettando i giusti tempi di lievitazione e cottura. Una delizia per il palato che abbiamo fatto assaggiare assieme a tutte le bontà prodotte durante la mattinata!
✔️Corretta e salutare alimentazione. Con l’aiuto della nutrizionista Dott.ssa Paola Valdinoci abbiamo spiegato i principi di una sana e corretta alimentazione. Principi che mettiamo in pratica ogni giorno nella realizzazione del nostro pane, dei nostri dolci e di tutti i prodotti che trovate nel nostro negozio.
MANI_IN_PASTAMANI_IN_PASTAMANI_IN_PASTA

Il laboratorio dedicato ai bambini

Al pomeriggio i bambini si sono trasformati in piccoli panettieri & pasticceri preparando:
✔️ Pane. I piccoli panettieri hanno realizzato dei panini dalle forme fantasiose, realizzando un pane sano e gustoso adatto a tutta la famiglia.
✔️ Biscotti. I dolcetti perfetti per la colazione, ma soprattutto divertenti da realizzare prima di Natale.
✔️ Pizzette. Uno spuntino goloso ma sano, la più grande soddisfazione per i bimbi è stata quella di fare merenda tutti assieme con i prodotti realizzati con le loro mani!
MANI_IN_PASTAMANI_IN_PASTAMANI_IN_PASTA
Mentre i bimbi erano impegnati con le mani in pasta, i genitori accompagnatori hanno potuto assistere ad un intervento della nutrizionista sulla corretta e salutare alimentazione per tutta la famiglia.

Corretta & sana alimentazione

La Dott.ssa Paola Valdinoci ha spiegato le differenze tra le qualità di farina: 00, 0, tipo 1, tipo 2 e integrale, e la differenza tra la farina intera e le altre farine. Oltre alle differenze qualitative, ha spiegato quelle più importanti per la nostra salute, come l’indice glicemico.

Ha raccontato poi, con un approccio scientifico, le differenze tra una corretta panificazione e una panificazione industriale, utilizzatrice di farine povere, miglioratori e lieviti poco salutari. Così come anche la pasticceria industriale, che utilizza aromi industriali, messa a confronto con la pasticceria corretta che utilizza invece ingredienti genuini

MANI_IN_PASTA

Grazie a tutti i partecipanti, grandi e piccini, per la bellissima giornata in compagnia!