Come preparare delle ottime bruschette con pane a lievito madre? Un’idea per un aperitivo semplice ma dal gusto eccezionale.

Ecco le istruzioni del maestro panettiere Enzo Cavallo.

 

Preparazione

  • Tagliare a fette da 1 cm il filone a lievito madre acquistato il giorno prima

 

  • Scaldare 20 gr di olio extravergine di oliva in una padella con l’aglio in camicia, aggiungere 5 foglie di basilico. Quando queste iniziano a friggere, versare 350 gr di pomodoro pelati e cuocere x 10 minuti. Una volta terminata la cottura, aggiungere sale q.b.

 

  • Tostare le fette di pane in una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine d’oliva o in forno a 250°, girandole a metà cottura.

 

Una volta bruschettato il pane, come potete condire il tutto?

  • Quando il pane sarà caldo versare sopra il pomodoro precedentemente preparato con una spruzzata di origano e una foglia di basilico come decorazione.
  • In alternativa, prelevare dal sacchetto delle fette di pane già bruschettato, mettere sopra dei pomodorini datterini tagliati a cubetti (oppure acquistare dei pelati a cubetti), posizionare sopra della mozzarella di bufala precedentemente scolata,  mettere il tutto in una pirofila e posizionare in forno fino a che la mozzarella comincia a sciogliersi; a questo punto, mettere sopra 2 acciughe e delle olive taggiasche, un po’ di sale e un pizzico di origano.

 

Buon appetito!