Il racconto della giornata

Anche quest’anno abbiamo organizzato il tradizionale Mani in Pasta, una giornata divertente per avvicinare grandi e bambini all’arte bianca, preparando tutti insieme dolci e lievitati seguendo le nostre ricette artigianali.
Questa edizione chiamata “Pane & Fantasie di Natale” è stata davvero un successo, grazie anche alla vostra numerosa partecipazione!

Il laboratorio dedicato agli adulti

Durante la mattinata dedicata agli adulti ci siamo divertiti in laboratorio realizzando:
✔️ Pane. Abbiamo messo a disposizione le nostre conoscenze tecniche sulle farine e sulle tipologie di lievito (biga, poolisch, lievito madre solido e liquido e lievito di vino) dalla creazione al mantenimento, fino a finire con la produzione.
✔️ Dessert e crostate. La ricetta della frolla di Enzo Cavallo ma anche consigli e segreti per la realizzazione dei ripieni (crema pasticcera e confetture).
✔️Creme per dolci natalizi. Il Natale è alle porte, non potevamo fare a meno di darvi i nostri consigli sulla realizzazione di creme perfette per farcire i dolci delle feste.
✔️Panettoni. Abbiamo raccontato come realizziamo i nostri Panettoni, con metodo artigianale e rispettando i giusti tempi di lievitazione e cottura. Una delizia per il palato che abbiamo fatto assaggiare assieme a tutte le bontà prodotte durante la mattinata!
✔️Corretta e salutare alimentazione. Con l’aiuto della nutrizionista Dott.ssa Paola Valdinoci abbiamo spiegato i principi di una sana e corretta alimentazione. Principi che mettiamo in pratica ogni giorno nella realizzazione del nostro pane, dei nostri dolci e di tutti i prodotti che trovate nel nostro negozio.

Infine abbiamo donato un panetto di lievito madre ad ogni partecipante, di modo che a casa potesse realizzare pane o lievitati in base alle sue preferenze, e stupire amici e ospiti con un prodotto casalingo ma leggerissimo e gustoso!

 

Il laboratorio dedicato ai bambini

Al pomeriggio i bambini si sono trasformati in piccoli panettieri & pasticceri preparando:
✔️ Pane. I piccoli panettieri hanno realizzato dei panini dalle forme fantasiose, realizzando un pane sano e gustoso adatto a tutta la famiglia.
✔️ Biscotti. I dolcetti perfetti per la colazione, ma soprattutto divertenti da realizzare prima di Natale.
✔️ Pizzette. Uno spuntino goloso ma sano, la più grande soddisfazione per i bimbi è stata quella di fare merenda tutti assieme con i prodotti realizzati con le loro mani!